I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Edificio edificato nel 1911 come caserma e scuderia. Nel 1918-1921, a seguito di lavori di ampliamento e ristrutturazione, viene destinato a sede della Scuola Mineraria. In periodi successivi viene aggiunto il corpo della “torretta” e della “caminazza”; l’edificio è stato la sede dell’Istituto Minerario “U. Follador” fino all’anno scolastico 2008-2009.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il fabbricato non è più utilizzato dall’anno scolastico 2008-2009 e il disuso ha accentuato lo stato di cattiva conservazione dell’immobile, che necessità di un intervento di ristrutturazione globale anche dal punto di vista strutturale, essendo state rilevate delle evidenti lesioni sulle murature perimetrali e di spina.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L’edificio non è attualmente fruibile a casa dello stato di abbandono. Lo sarà a completamento del previsto intervento di recupero e valorizzazione per ospitare ed esporre quel patrimonio tecnico-scientifico, unico nel suo genere, di proprietà della Scuola Mineraria o frutto di donazioni private.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.232.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

OPERE STRUTTURALI: Interventi nelle murature con risarcitura delle fessure profonde e connessione delle murature di testa non ben ammorsate; Consolidamento del solaio di copertura in legno con inserimento di nuove travi portanti in legno; Opere fondazionali e fossa per l’ascensore comprendente cementi armati e micropali. CONTROPARTE INTERNA ISOLANTE CONTRO I MURI PERIMETRALI OPERE EDILI Rimozione serramenti interni; Demolizione di murature; Demolizione di intonaci; Demolizione di controsoffitti; Rimozione corpi illuminanti; Nuove pareti interne; Nuovi intonaci; Nuovi pavimenti in doghe di legno; Nuovi controsoffitti isolati; Nuove pitture interne; Serramento d’ingresso vano ascensore; Porte REI; Linea vita; Opere varie di finitura e discarica. IMPIANTI MECCANICI Tubazioni di distribuzione; Pannelli radianti; Venticolconvettori; Componenti vari: pompe, serbatoi, valvole, giunti, filtri, manometri, riduttori di pressione, quadri, termometri, ecc.; IMPIANTI ELETTRICI Quadri elettrici e apparati; Rete di distribuzione; Cavi; Derivazioni di impianto; Apparecchi illuminanti; Rilevatore incendi; Cablaggio strutturato (solo parti passive) Diffusione sonora e diffusione sonora EVAC; Videocitofono; Impianto dispersione di terra; Impianto rivelazione intrusi IMPIANTO ANTINCENDIO Estintori, idranti, ecc. OPERE ESTERNE DI SALVAGUARDIA DELL’EDIFICIO