I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Palazzo Guinigi, dal punto di vista architettonico, rappresenta l’ultima e più fastosa rielaborazione della casa lucchese romano‐gotica, dimostrando il perdurare, ancora tra la fine del XIV secolo ed i primi del XV, di schemi tradizionali. Il Palazzo è costituito dall’unione di almeno quattro corpi di fabbrica, di cui, il più antico ed emblematico risulta essere la torre alberata, ricostruita dai Guinigi signori di Lucca dal 1300 al 1400, il cui stemma è ben visibile nell'atrio di accesso allo scalone monumentale; la torre rappresenta uno degli elementi distintivi dell'identità cittadina, e la sua riunificazione con il Palazzo in un unico percorso museale costituirà un ulteriore valore aggiunto all'offerta turistico culturale proposta agli oltre duecentomila visitatori che annualmente salgono sino alla sua sommità per ammirare la città murata all'ombra dei lecci.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Palazzo Guinigi è stato oggetto di significativi, ma non completi, interventi di restauro ai piani superiori, che nel sancirne la destinazione museale, hanno permesso di realizzare incontri, mostre ed eventi, che hanno dimostrato tutte le sue straordinarie potenzialità sia espositive ma anche rappresentativa ed istituzionale. Tali interventi non hanno interessato il piano terra con l'attiguo giardino ed i locali seminterrati, che di fatto condizionano in modo consistente l'utilizzo dell'intero immobile, interventi che potranno essere realizzati mediante le risorse poste a disposizione da questo progetto relativo ai “grandi attrattori culturali”.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Torre Guinigi, orario di apertura: 
gennaio-febbraio: 9,30-16,30
marzo: 9,30-17,30
aprile-maggio: 9,30-18,30
giugno-settembre: 9,30-19,30
ottobre: 9,30-17,30
novembre-dicembre: 9,30-16,30
Chiusa il 25/12

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 816.433,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La realizzazione degli interventi edilizi di seguito descritti consentirà di attivare tutta quella serie di servizi complementari alla funzione museale, che permetterà di reinserire funzionalmente e logisticamente Palazzo Guinigi non solo nell'itinerario della Via Francigena, ma anche per la sua posizione baricentrica, negli altri diversi itinerari culturali e turistici presenti all'interno del Centro Storico. Piano seminterrato: Lavori di pulizia, impermeabilizzazione e dotazione impiantistica; Piano terra: Restauro del Giardino del Palazzo, dei cortili interni con realizzazione dei percorso di accesso al Palazzo da via Guinigi, da piazzetta S. Gregorio e via delle Chiavi d'Oro;Lavori di consolidamento porticato lato nord‐ovest; Collegamenti verticali; Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto termico e di condizionamento; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete; Piano Primo e Secondo: Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto termico e di condizionamento; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete; Allestimento mobiliare e multimediale delle diverse postazioni di lavoro secondo le specifiche di progetto; Realizzazione di nuovi servizi igienici. Piano terzo: Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 316.341,61 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Palazzo Guinigi è stato scelto dal Comune di Lucca per divenire un grande attrattore museale ed espositivo della città. Le caratteristiche architettoniche, l'ampiezza, la centralità nel tessuto urbano e la sua torre (catalizzatrice di grandi flussi turistici) hanno consentito la formulazione di un progetto culturale complesso che da risalto al valore unico del Palazzo rendendolo inoltre atto ad ospitare, in modo sostenibile e sinergico, molte fuzioni tra loro complementari.

Il progetto prevede il rifacimento del giardino, il restauro conservativo, la riorganizzazione e l'adeguamento degli impianti degli spazi posti al piano terra, al piano primo e al piano secondo, la riunione del complesso di palazzo alla sua torre alberata.

L'intervento al secondo piano è stato concepito e finalizzato in accordo con la Fondaziene Cassa di Risparmio di Lucca e mira a creare a Lucca uno spazio adeguato ad ospitare un laboratorio didattico dimostrativo sugli ambienti di apprendimento del futuro. Palazzo Guinigi avrà quindi disponibili al suo interno spazi nei quali sviluppare servizi didattici museali e didattica avanzata per scuole e gruppi di apprendimento.