I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Nel 1507 nasceva a Civitanova Alta da Giovanbattista Caro e Celianza Centofiorini, Annibale che sarà poi ricordato come traduttore dell’Eneide di Virgilio, stimato umanista rinascimentale di grande talento, iconografo e commediografo.

La casa della famiglia Caro oggi è sede della Pinacoteca civica Marco Moretti, nel cuore della Città antica, oltre a un bel cortile d’ingresso ha un grazioso giardino sulla foggia dell’ hortus conclusus con una uscita sul vicolo laterale della dimora storica. Il giardino è di 250 mq, posto nel punto alto della collina su cui sorge Civitanova Marche Alta, ha una bellissima vista che scopre i Monti Sibillini e la dolce campagna marchigiana. Il giardino della casa Caro ha subito nel tempo molti interventi che non hanno seguito un progetto organico quindi ha necessità di una riqualificazione e valorizzazione del contesto naturale, arboreo e organizzativo degli spazi.

Quest’area verde è parte integrante della Pinacoteca civica che ha necessità di recuperarla in modo da armonizzarla con il museo e con l’antica dimora storica. Questo angolo suggestivo deve poter essere fruibile dal pubblico, deve poter essere godibile in qualità di area espositiva en plein aire a prolungamento della Pinacoteca civica Marco Moretti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Per il restauro, la valorizzazione e ottimizzazione dello spazio verde della Pinacoteca civica Marco Moretti, dimora di interesse storico, dove nel 1507 nasce il poeta e traduttore Annibal Caro, è necessario per restituire a Civitanova Alta e alla Pinacoteca civica Marco Moretti uno spazio dal valore storico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Fruizione libera, secondo gli orari di apertura della Pinacoteca Moretti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 35.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il restauro prevede il recupero dei valori storici, tecnici e formali della pavimentazione, dei muri di perimetro che chiudono il giardino, delle specie arboreo-vegetative, dell’illuminazione e delle balaustre in ferro. L’intento è quello di restituire il giardino alla collettività mantenendo la sua impostazione storicizzata, valorizzare la dimora storica e nel contempo portarlo a nuova vita contribuendo, con questo restauro, a dare nuovo impulso alla Pinacoteca civica Marco Moretti. I lavori saranno eseguiti da personale specializzato sotto l’egida della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche.


NOTE Intervento archiviato