I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il manoscritto membranaceo miniato del sec. XV proviene dalla biblioteca dell'abate Federici e fa parte del nucleo originario della biblioteca Federiciana.

Informazioni sullo stato della conservazione

il documento è in discrete condizioni fisiche.  La digitalizzazione consentirebbe una più agevole lettura delle immagini e la più ampia diffusione del del manoscritto, di grande pregio e di interesse per l'apparato iconografico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il manoscritto è disponibile in consultazione interna presso la biblioteca Federiciana il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 dal 16 settembre al 15 giugno e dalle 9.00 alle 12.00 dal 16 giugno al 15 settembre.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

COSTO COMPLESSIVO 286,50 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Digitalizzazione del manoscritto membranaceo miniato del sec. XV "Psalterium Romanum" proveniente dalla biblioteca dell'abate Federici. Il formato digitale sarà ad alta risoluzione per favorire la migliore lettura, anche dei dettagli. Inoltre consentirà una migliore tutela del documento fisico.