I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il fondo è costituito di 30 volumi manoscritti di particolare rilievo in quanto contiene la storia delle famiglie fanesi dal 1700 a cura del cavalier Francesco Bertozzi, nobile fanese, che ha ricostruito per ciascuna famiglia l'albero genealogico dando notizia delle origini, dei matrimoni, dei testamenti, delle divisioni. 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'opera è di assidua consultazione e lo stato di conservazione delle carte comincia a impedire la lettura del documento in alcune sue parti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il manoscritto è disponibile in consultazione interna presso la biblioteca Federiciana il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 dal 16 settembre al 15 giugno e dalle 9.00 alle 12.00 dal 16 giugno al 15 settembre.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 1.700,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro delle carte del faldone per la tutela del bene e la migliore fruizione