I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il complesso monumentale del Teatro della Pergola, primo modello di Teatro "all'italiana", si qualifica nel suo organico progetto come esempio di notevole interesse architettonico e soprattutto come episodio di fondamentale importanza per la documentazione della storia del teatro italiano e viene dichiarato Monumento Nazionale nel 1943. A partire dal 2011, con la gestione della Fondazione Teatro della Pergola (oggi Fondazione Teatro della Toscana), le attività di valorizzazione museale del complesso monumentale del Teatro della Pergola hanno avuto nuovo slancio. Oltre al proseguimento della tradizione delle visite spettacolo si è infatti consolidata l'offerta di visite guidate per singoli e per gruppi, sia in italiano che in inglese. Per quanto riguarda le scuole, annualmente viene programmata una grande varietà attività didattiche, che vedono anche la collaborazione della Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino per la Galleria dell’Accademia e della Fondazione Scienza e Tecnica. Dal punto di vista museologico sono entrati a far parte del percorso nuovi spazi tra cui la Stanza dei nomi, dove trovano posto le macchine dei rumori usate nell’Ottocento e il Vestibolo delle comparse, allestito per il progetto Pianeta Galileo della Regione Toscana con le macchine lluminotecniche dei primi anni del Novecento appartenenti alla donazione Baroni. Oggi, oltre alle attività che coinvolgono tutto il percorso museale volte alla scoperta della storia dell’edificio, degli spazi monumentali e dell’arte teatrale nei secoli, vengono proposte anche alcune visite alla scoperta di aspetti peculiari della città, luoghi spesso nascosti o dimenticati, ricchi di fascino e storia. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 650.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Incremento delle attività di valorizzazione del percorso museale in termini qualitativi e quantitativi volto anche al raggiungimento di nuovi target di pubblico. Formazione di nuovo personale specializzato e coinvolgimento di guide turistiche locali al fine di inserire il complesso monumentale all'intero dei percorsi turistici cittadini.