I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Cortile dei Fiorentini è ubicato all'interno del Palazzo della Crocetta ed è stato parte integrante della Soprintendenza Archeologia della Toscana ed è anche parte del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allestito agli inizi del '900 da Luigi Adriano Milani per esporre al pubblico i resti archeologici monumentali trovati nel centro storico di Firenze durante gli sventramenti di fine Ottocento. Si articola in due cortili (maggiore e minore), ove, in maniera scenografica, vennero ricollocati numerosi frammenti architettonici di varia natura, protetti mediante la costruzione di edicole in muratura tipiche del gusto dell'epoca. Vi vennero anche ricollocati lacerti di muratura e mosaici strappati dalla sede originaria. Con l'alluvione di Firenze del 1966 il cortile cadde parzialmente in disuso e venne tolto dal normale percorso di visita.

Informazioni sullo stato della conservazione

I cortili necessitano di lavori di restauro e manutenzione, con specifico riferimento ai beni archeologici immobili presenti, necessitanti di pulizia, consolidamento e restauro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Cortile dei Fiorentini è visitabile sia dalla sede della Soprintendenza di via della Pergola 65 sia attraverso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, su richiesta d in occasione di specifiche iniziative.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 40.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

I lavori prevedono la rimozione dei materiali non pertinenti all'originaria esposizione del Milani, che saranno trasferiti in altro luogo. Dopo aver effettuato il riscontro dei reperti archeologici originari, si procederà nei lavori di documentazione fotografica, di pulitura e restauro dei reperti. Verranno inoltre predisposti sistemi di illuminazione per consentire la visita, anche notturna, dei cortili, e di protezione dei monumenti dai piccioni. Verrà infine riqualificato l'ingresso ai cortili da via della Colonna con interventi sul portone e l'atrio. Si prevede infine la realizzazione di alcuni supporti informativi.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

€ 4.801,76 - MANUTENZIONE ORDINARIA BENI DI COMPETENZA