I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'area archeologica "Massaciuccoli romana" si divide in due complessi principali: in alto, sulla collina dove sorge anche la Pieve di San Lorenzo, i resti monumentali della villa; in basso lungo la via Pietra a Padule, l'"edificio con mosaico" diviso in due porzioni proprio dalla strada moderna. Il progetto di scavo archeologico ha interessato il settore a monte della strada a partire dall'anno 2006, dopo che alcuni carotaggi e trincee esplorative attestarono la presenza nel sottosuolo di strutture e reperti di età romana. Il cosiddetto "edificio con mosaico" è noto dal 1932 quando, durante la costruzione della "Casa del Fascio" lungo la pedecollinare Via Pietra a Padule, emergono i resti in muratura di diversi ambienti e di un balneum con pavimenti a mosaico. La visione dell'edificio rimane parziale fino ai giorni nostri:si conosce infatti solo la porzione occidentale, in parte scavata negli anni '30, in parte ipoteticamente ricostruita dagli studiosi nel corso degli anni. Dal 2004 sono state intraprese diverse campagne di scavo che hanno permesso di raccogliere informazioni per poter pianificare, in modo mirato, un intervento esaustivo a completamento delle ricerche sull'area in oggetto, concretizzatosi nell'ultima campagna di scavo realizzatra tra la primavera 2011 e l'autunno 2012. A seguito di quest'ultima  è stata pianificata la rimozione dell'attuale tensostruttura da sostituirsi con un padiglione posto a copertura delle strutture archeologiche. Il nuovo padiglione va a sostituire la copertura temporanea, ormai inadeguata sia al contesto ambientale di alto valore paesaggistico sia, da un punto di vista strettamente funzionale, alla salvaguardia, alla durabilità nel tempo e alla fruibilità dell'area stessa.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene si trova attualmente in ottimo stato di conservazione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

ORARI DI APERTURA

Periodo invernale (19 novembre - 9 marzo)
da martedì a venerdì            chiuso
sabato                                                                   14.00 – 17.00
domenica                                                               14.00 – 17.00

Periodo primaverile (12 Marzo - 10 giugno)
da martedì a venerdì         10.00 – 13.00
sabato                              10.00 – 13.00               15.00 – 18.00
domenica e festivi             10.00 – 13.00               15.00 – 18.00

Periodo estivo (11 giugno – 16 settembre)
da martedì a venerdì                                               17.00 – 20.00
sabato                               10.00 – 13.00               17.00 – 20.00
domenica                          10.00 – 13.00                17.00 – 20.00

Periodo autunnale (17 settembre - 18 Novembre)
giovedì e venerdì               10.00 – 13.00
sabato                               10.00 – 13.00
domenica                          10.00 -  13.00                15.00 – 18.00

Giorno di chiusura: Lunedì

L'apertura del padiglione espositivo è garantita - su richiesta - per gruppi, comitive organizzate o scolaresche, anche al di fuori degli orari e dei giorni previsti.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 831.190,31 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'area archeologica "Massaciuccoli romana" si divide in due complessi principali: in alto, sulla collina dove sorge anche la Pieve di San Lorenzo, i resti monumentali della villa; in basso lungo la via Pietra a Padule, l'"edificio con mosaico" diviso in due porzioni proprio dalla strada moderna. Il progetto di scavo archeologico ha interessato il settore a monte della strada a partire dall'anno 2006, dopo che alcuni carotaggi e trincee esplorative attestarono la presenza nel sottosuolo di strutture e reperti di età romana. Il cosiddetto "edificio con mosaico" è noto dal 1932 quando, durante la costruzione della "Casa del Fascio" lungo la pedecollinare Via Pietra a Padule, emergono i resti in muratura di diversi ambienti e di un balneum con pavimenti a mosaico. Dal 2004 sono state intraprese diverse campagne di scavo che hanno permesso di raccogliere informazioni per poter pianificare, in modo mirato, un intervento esaustivo a completamento delle ricerche sull'area in oggetto, concretizzatosi nell'ultima campagna di scavo realizzatra tra la primavera 2011 e l'autunno 2012. A seguito di quest'ultima è stata pianificata la rimozione dell'attuale tensostruttura da sostituirsi con un padiglione posto a copertura delle strutture archeologiche. Il nuovo padiglione va a sostituire la copertura temporanea, ormai inadeguata sia al contesto ambientale di alto valore paesaggistico sia, da un punto di vista strettamente funzionale, alla salvaguardia, alla durabilità nel tempo e alla fruibilità dell'area stessa.


NOTE Intervento archiviato