I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca si trova nei locali dell’ex Palazzo di Giustizia, affacciati sulla bella piazza dedicata a Edmondo De Amicis e accuratamente ristrutturati secondo moderni criteri di fruibilità. Custodisce un patrimonio bibliografico di circa settantacinquemila volumi, opuscoli e periodici.

Particolare cura è dedicata alla raccolta e all’archiviazione dei documenti sulla storia e la cultura locale, editi nel corso dei secoli XIX-XXI, utili a ricostruire il passato della Liguria di Ponente e in particolare della Provincia di Imperia.

Arricchisce il patrimonio un cospicuo fondo antico, raro e pregiato, che comprende libri a stampa del XV-XVIII secolo. Di particolare rilievo sono i “fondi” costituiti dalle raccolte di due scrittori legati alla città, Edmondo De Amicis e Giovanni Boine, che comprendono manoscritti, carteggi, prime edizioni e traduzioni delle loro opere. Di recente la Biblioteca è stata implementata con preziosi lasciti:

- Biblioteca, legni incisi e oggettistica di Giovanni Berio in arte "Ligustro";

- Biblioteca Francesco Biga, contenente volumi a carattere storico-locale e volumi rari e di pregio;

- arredi e volumi provenienti dallo studio dell'Onorevole Sandro Natta.

Nella vasta gamma di servizi bibliotecari si collocano la lettura di libri e riviste e lo studio in sede, anche con testi propri, il prestito gratuito, ricerche e documentazioni bibliografiche attraverso collezioni in costante aggiornamento. Nell’apposita sala mediateca sono possibili l’ascolto di musica e la visione di film in dvd.

Alla luce di ciò è necessario provvedere ad un intervento urgente per la riapertura al pubblico della struttura, la quale è stata chiusa il 07.04.2017 per problemi inerenti all'adeguamento in materia di prevenzione incendi.

Orari e Servizi Biblioteca

Sono consultabili incollando nel proprio broswer ll'indirizzo: http://www.bibliotecalagorioimperia.it/?page_id=47
 
 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 220.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Poichè la Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" è stata chiusa al pubblico per interventi urgenti di adeguamento in materia di prevenzione incendi e occorre provvedere tempestivamente alla realizzazione di tali opere per garantire il ripristino della continuità dei numerosi servizi informativi, formativi, bibliografici, socio-relazionali, museali, grazie ai quali la struttura ha assunto nel tempo la fisionomia di centro culturale polifunzionale, anche in virtù di indubbia bellezza e centralità logistica, si pone quale obiettivo prioritario la "messa a norma" dei locali. Una Biblioteca di grande tradizione, di recente rinnovata, punto di riferimento della cultura imperiese e non solo(materiali boiniani e deamicisiani)si trova ad affrontare una fase critica della sua esistenza e certo il supporto dell'utenza potrà aiutarla e sostenerla in modo tempestivo e proficuo.