I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Fu edificato su progetto dell'ingegnere tortonese Pietro Pernigotti. L'interno, a tre ordini di palchi, è finemente decorato da fregi e stucchi. Il pittore-scenografo torinese Luigi Vacca è l’autore del sipario storico con Orfeo ed Euridice e del medaglione centrale della volta dedicato alle Muse. Dal 1850 al 2005 il ridotto ha ospitato la Sala Consiliare del Comune. 1838. 1952, 1990, 2005...Se fosse tradotta in cifre, sarebbe questa la straordinaria storia del Teatro Civico di Tortona, dalle origini fino ai nostri giorni.
Il 2 maggio 1838, ad appena due anni dall'inizio dei lavori e benchè ancora provata dalla terribile epidemia di colera scoppiata proprio nel 1836, con un vero e proprio atto di fiducia nel futuro, Tortona inaugura il suo teatro. Seguono cent'anni di ricca attività artistica, con più di 80 stagioni documentate. La decadenza è sancita con la chiusura nel 1952.
Il 2 maggio 1990, dopo un meticoloso intervento di restauro conservativo, il Teatro Civico di Tortona riacquista nuova vita, tornando ad essere patrimonio della comunità tortonese, godibile esteticamente in tutta la sua eleganza neoclassica e, soprattutto, fruibile come importante strumento di promozione culturale e di aggregazione sociale.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Attualmente occorre procedere con la manutenzione straordinaria della copertura, la sistemazione degli impianti teatrali e delle zone servizi (quali tinteggiatura, opere edili varie, sistemazione infissi, adeguamento normativo, restauro arredi, sistemazione pavimento platea e palco, altri).
Particolare attenzione merita la pavimentazione del foyer composta da  tesserine a mosaico raffiguranti disegni originali e stemma della Città di Tortona al centro in notevole stato di degrado.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 200.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attualmente occorre procedere con la manutenzione straordinaria della copertura, la sistemazione degli impianti teatrali e delle zone servizi (tinteggiatura, opere edili varie, sistemazione infissi, adeguamento normativo, restauro arredi, sistemazione pavimento platea e palco, altri).


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Rifacimento pavimentazione del foyer con tesserine a mosaico raffiguranti disegni originali e stemma della Città di Tortona al centro