I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Gli abiti e accessori oggetto del restauro sono i seguenti:

1 Abito impero Italia o Francia, inizio XIX secolo, Taffetas liseré di seta, Dono Rey, 1936

2. Abito prémaman, Italia o Francia, fine XVIII - inizio XIX secolo, Taffetas lanciato , Dono Rey, 1936

3. Abito prémaman, Italia o Francia, fine XVIII - inizio XIX secolo, Gros de Tours di seta rigato, Dono Rey, 1936

4. Abito, Italia, 1815-20, Diagonale di seta color senape, Dono Maria Corsi, 1939

5. Scarpe femminili con suole in legno articolate, Italia o Francia, primo quarto XIX secolo, Acquisizione non conosciuta

6. Ventaglio, Italia o Francia, 1810-15, Dono Adele e Eleonora Govone, 1948

7. Ventaglio, Francia (?), 1800-15, Acquisizione non documentata           

8. Ventaglio, Spagna (?), 1810-20, Lascito Ettore Mentore Pozzi, 1932    

9. Stola, Persia, 1825-50, Acquisto Villa, 1889

10. Scialle cachemire, Persia 1800-1850, Lana

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Il restauro concerne alcuni abiti della collezione del museo, inediti e mai esposti al pubblico proprio a causa del cattivo stato di conservazione. Si tratta di pezzi rari, il cui recupero si colloca all'interno del programma di restauro, studio e valorizzazione avviato da Palazzo Madama sulla propria collezione di abbigliamento, che conta oltre 400 capi, tra cui cappelli e borse in tessuto, oltre ad accessori quali guanti, colletti e scialli in merletto, scarpe.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Mostra a Palazzo Madama: "VESTIRE DI FIORI. Tessuti e abiti dal XVII al XX secolo". Spazio Atelier, date da definire.       

Nel 2016 Palazzo Madama intende focalizzare l’attenzione sul tema dell’abbigliamento e della moda. Dal mese di settembre sarà fruibile sulla piattaforma Fashion di Google una scelta di abiti e accessori dalle collezioni di Palazzo Madama e sarà questa l’occasione per illustrare i progetti e le azioni del museo riguardanti questo tema.

I capi di cui si propone il restauro rientreranno in questo progetto e saranno in parallelo studiati dal punto di vista sartoriale e storico. Grazie alla piattaforma Google, le immagini e i risultati di tale lavoro avranno amplissima diffusione e accessibilità.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli oggetti si presentavano in cattivo stato di conservazione con uno strato di polvere, ossidazione nelle piccole decorazioni, ove presenti, oppure le stesse erano staccate o lacerate. Erano presenti macchie grigiastre  o nerastre causate dai depositi organici. Alcuni abiti presentavano rammendi, pieghe, deformazioni e frange ossidate.

Tutti i manufatti, quale primo intervento, sono stati puliti per aspirazione.

A seguito del test di stabilità del colore, abiti e scialli sono stati lavati in acqua deionizzata e asciugati su manichino o supporti adeguati. Sono stati effettuati, dove necessario, interventi di consolidamento e asportati i vecchi rammendi che causavano tensioni al tessuto. Infine, sono stati vaporizzati e stirati.

Le pagine dei ventagli sono state consolidate, dove necessario, su supporto in tulle e si sono riviste le cuciture di ancoraggio di paillettes e lamine; si è effettuata la pulitura delle stecche e sono stati predisposti supporti rigidi imbottiti e rivestiti su cui appoggiare il ventaglio aperto per la collocazione a deposito.

Le calzature sono state consolidate nelle parti in tessuto, pulite e idratate nelle parti in pelle, messe in forma su anime in schiuma sagomate su misura.


NOTE Intervento archiviato