I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo inaugurato nel 2002 ed allestito nel suggestivo spazio di un ex chiesa medievale intitolata a Sant’Antonio abate, si è reso fin da subito promotore attivo per la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico di Talamello, oltre che per l’organizzazione di eventi culturali che richiamano in città folle di visitatori al fine di far conoscere le bellezze del paese, impegnandosi in vari eventi e manifestazioni nel corso di tutti questi anni di collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Il Museo è costituito da oltre 40 tele che il pittore di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune. Con opere di grande formato, di ogni periodo artistico, di ogni genere proprio dell'artista, disegni, tavolozze, oggetti e fotografie, è la più importante collezione personale del maestro al mondo. Artista di fama internazionale dipinge il visibile e l'invisibile, il reale e l'irreale in una cascata di colori e di luce, elementi essenziali per ritrarre lo "Splendore del Reale".

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 200.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il museo pinacoteca sorge all'interno di una ex chiesa medievale dedicata a Sant'Antonio Abate diventata poi Teatro comunale "Amintore Galli". Nel settembre 2002 l'Amministrazione Comunale lo ha inaugurato come "Museo-pinacoteca Gualtieri" per rendere omaggio all'artista di fama internazionale di origini talamellesi, apprezzato in Europa, America, Cina e Giappone. E' nato così "Lo Splendore del Reale", un museo che riunisce più di 80 opere donate al Comune tra il 2000 e il 2005 da Fernando Gualtieri. 

Le finalità peculiari del progetto sono le seguenti:

  • 1- ADEGUAMENTO DEGLI SPAZI MUSEALI: Si tratta di vari interventi tesi a migliorare e ampliare l’esperienza della visita al museo, a partire da una nuova illuminazione che permetta di godere appieno della bellezza delle opere e offra la possibilità di integrare la visita al museo con contenuti audiovisivi fino ad arrivare al restauro delle opere danneggiate. Inoltre è previsto un rifacimento esterno delle pareti allargandone la superficie ottenendo una intercapedine d'aria
  • 2- GESTIONE E COSTI PERSONALE MUSEO: Direzione artistica attività e eventi al museo, guide turistiche museo, pulizie 
  • 3 - POTENZIAMENTO E AGGIORNAMENTO CANALI DI COMUNICAZIONE - CREAZIONE RETE MUSEALE IN VALMARECCHIA attraverso la ricerca di sinergie con altri musei e attività turistiche e di interesse nella vallata. Altro punto importante è la creazione e la gestione di una pagina sui social, Facebook, Twitter, ecc per promuovere e far conoscere gli eventi organizzati nello spazio museale
  • 4 - REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO che sarà pubblicato sul sito web della pinacoteca e sarà utilizzabile durante le visite guidate
  • 5 - EVENTI E ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI NEL MUSEO: Si tratta di eventi artistici, letterari, musicali, mostre fotografiche e pittoriche, che qui troveranno la loro cornice ideale.
  • 6 - PERCORSI DIDATTICI E VISITE GUIDATE CON LABORATORI INTERATTIVI Per gruppi e scuole di ogni ordine e grado con varie tipologie di attività (base, avanzato e sensoriale)
  • 7 -  PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO “LA SCUOLA ADOTTA IL MUSEO” : CONSULENZA E FORMAZIONE PROFESSIONALE indirizzato agli istituti superiori del territorio. E’ un progetto di alternanza scuola-lavoro, comprensivo di studio e formazione, rivolto a tutti gli studenti liceali che potranno così spendere le competenze artistiche, letterarie e linguistiche acquisite nella propria scuola, partecipando alle principali attività culturali che il Museo promuove
  • 8 -  LABORATORI ARTISTICI: indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. I percorsi sono finalizzati alla realizzazione di  spettacoli teatrali e performances  finali con le scuole di ogni ordine e grado del territorio. L’obiettivo è favorire l’autostima e la fiducia in se stessi  attraverso l’Arte e la Poesia.  I laboratori artistici e teatrali mirano alla consapevolezza del proprio sé e alla comprensione profonda dello splendore del reale nella vita quotidiana di ogni individuo.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 6.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Museo Civico attivo dal 2002 si è reso fin da subito promotore per la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del Comune di Talamello e quest'anno ha deciso di impegnarsi in un'iniziativa riguardante l'integrazione e l'interculturalità dei popoli attraverso allestimenti non permanenti all'interno del Museo e di eventi che sanciscono la buona riuscita della manifestazione. Queste iniziative hanno lo scopo di offrire momenti di riflessione su tutte le culture del Mondo, la loro integrazione e i loro dialoghi attraverso la musica, la fotografia e il canto usando proprio queste forme d'arte come collante tra le diverse culture che durante tutta la stagione estiva si andranno a presentare (americana, italiana, polacca, giapponese ecc..). Tutto ciò ha una grande valenza per la promozione del territorio a livello culturale e turistico. Il festival avrà il patrocinio del Comune di Talamello.