I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca comunale “Uliano Martini” è stata fondata nel 1986 e nel 1996 è stata dedicata al ricordo del grande protagonista della storia sangiulianese. Per valorizzare il territorio e le sue figure più importanti, come Uliano Martini, il catalogo della biblioteca presta una particolare attenzione alla collezione di volumi dedicati alla storia locale, molti dei quali specifici sul periodo della resistenza.
Nel marzo 2010 la biblioteca si è ampliata ed è così nata una sezione dedicata ai giovani lettori, inaugurata in occasione della settimana della legalità e intitolata a Peppino Impastato.
Lo spazio di lettura per ragazzi e ragazze "P. Impastato" offre una vasta scelta di volumi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Romanzi, racconti, ma anche libri di scienze, storia, geografia, e tante altre materie, ai quali si è aggiunto uno scaffale con una piccola scelta di DVD. I libri per ragazzi, suddivisi per fasce d’età, sono l’elemento portante di questa sezione, che vede i suoi volumi dati in prestito alle numerose classi delle scuole sangiulianesi, molte delle quali vengono in biblioteca per conoscerne l’utilizzo, i servizi e le opportunità che offre. Lo spazio ragazzi non è solo il luogo dove trovare libri, ma una sala utile per studiare, disegnare, giocare e partecipare a incontri dedicati alla lettura e alla biblioteca.
La biblioteca fa parte della Rete Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, e anche se può usufruire del servizio di prestito interbibliotecario è importante per gli utenti trovare già una vasta scelta di titoli nella loro sede di riferimento, soprattutto se bambini o adolescenti. Per questo motivo lo spazio ragazzi “P. Impastato” ha continuamente bisogno di  nuovi volumi per saziare la fame di libri di piccoli e giovani lettori, sempre attenti alle novità e desiderosi di trovare nuovi stimoli nelle letture offerte dalla biblioteca.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 3.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La Biblioteca Comunale “Uliano Martini” è stata fondata nel 1986 e nel 1996 è stata dedicata al ricordo del grande protagonista della storia sangiulianese. Per valorizzare il territorio e le sue figure più importanti, come Uliano Martini, il catalogo della biblioteca presta una particolare attenzione alla collezione di volumi dedicati alla storia locale, molti dei quali specifici sul periodo della resistenza. Nel marzo 2010 la biblioteca si è ampliata ed è così nata una sezione dedicata ai giovani lettori, inaugurata in occasione della settimana della legalità e intitolata a Peppino Impastato. Lo spazio di lettura per ragazzi e ragazze "P. Impastato" offre una vasta scelta di volumi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Romanzi, racconti, ma anche libri di scienze, storia, geografia, e tante altre materie, ai quali si è aggiunto uno scaffale con una piccola scelta di DVD. I libri per ragazzi, suddivisi per fasce d’età, sono l’elemento portante di questa sezione, che vede i suoi volumi dati in prestito alle numerose classi delle scuole sangiulianesi, molte delle quali vengono in biblioteca per conoscerne l’utilizzo, i servizi e le opportunità che offre. Lo spazio ragazzi non è solo il luogo dove trovare libri, ma una sala utile per studiare, disegnare, giocare e partecipare a incontri dedicati alla lettura e alla biblioteca. La biblioteca fa parte della Rete Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, e anche se può usufruire del servizio di prestito interbibliotecario è importante per gli utenti trovare già una vasta scelta di titoli nella loro sede di riferimento, soprattutto se bambini o adolescenti. Per questo motivo lo spazio ragazzi “P. Impastato” ha continuamente bisogno di nuovi volumi per saziare la fame di libri di piccoli e giovani lettori, sempre attenti alle novità e desiderosi di trovare nuovi stimoli nelle letture offerte dalla biblioteca.