I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Villa Argentina a Viareggio per la sua architettura ed i suoi manufatti decorativi, può essere considerata l'espressione più significativa del linguaggio modernista dell'intera Versilia.

L'edificio, databile intorno al 1926 e oggetto di successivi ampliamenti fino agli anni '40, è distribuito su tre piani con una superficie di 1650 mq. Dopo un importante intervento di restauro è stato riaperto al pubblico nel dicembre 2014 come "Palazzo della Cultura e del Turismo".

La villa espone una delle maggiori testimonianze di ceramiche destinate all'architettura prodotte dalle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo: le fasce di coronamento del sottogronda sono formate da specchiature piastrellate di varie tipologie decorative e cromatiche opera dell'artista Galileo Chini.

Nelle accoglienti sale e sulla bellissima terrazza Villa Argentina vive tutto l'anno attraverso l'organizzazione di importanti mostre, eventi e incontri culturali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 25.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Valorizzazione culturale degli spazi espositivi e del patrimonio del fondo archivistico (foto, manifesti) ex Azienda di soggiorno della Versilia per l'annualità 2018 attraverso l'organizzazione di mostre ( Alternarti; Versilia: Ricordi di un'estate al mare; Giovanni Nardini) e incontri culturali.